Billard a palets

Billard a palets

Le origini del Billard a palets

A differenza della maggioranza dei giochi proposti da Ludomastro, il Billard a palets è una variazione di giochi tradizionali ideata dalla grande casa di produzione francese La maison du Billard nel 2014. Si tratta dunque di un gioco moderno dal sapore antico.

Regole del gioco

Billard a palets consiste in una plancia di 120×40 cm nel quale sono incavate sette buche di valore differente (10, 25, 50 e 100), mentre all’estremità del piano è presente un ribassamento dove finiscono le pedine lanciate troppo forte e vengono eliminate. Il gioco è completato da 16 pedine, 4 per ogni colore.
Si può giocare da 2 a 4 giocatori o da 2 a 4 squadre.
L’obiettivo del gioco è totalizzare il maggiore numero possibile di punti.
Ogni giocatore o squadra all’inizio del gioco ha a disposizione 4 pedine in legno, che farà slittare cercando di farle entrare nelle buche di punteggio maggiore una alla volta. Ci si alterna al tiro.
E’ possibile colpire con il proprio disco le pedine avversarie, allontanandole dal proprio obiettivo o eliminandole facendole cadere nella zona ribassata del piano di gioco. Attenzione a non essere voi a tirare troppo forte, altrimenti saranno le vostre pedine a terminare la corsa nella parte ribassata e ad essere eliminate!

Risorse esterne

Se volete vedere come si gioca guardate il video.


>> Giochi tradizionali in legno