Ludomastro

Ludomastro

LUDOMASTRO nasce dalla passione per il gioco genuino, per il legno e le forme che può assumere e per il riutilizzo dei materiali. Ludomastro prende forma dall’esperienza dell’Associazione Educatamente, che in 10 anni ha organizzato attività scolastiche ed extrascolastiche a carattere didattico e ludico/ricreativo, laboratori di costruzione di giochi e un avventuroso campo estivo.

Ma deve le ali anche alla mia biografia ed alle mie esperienze personali: i giochi all’aria aperta, i giochi in legno costruiti con mio padre, i pomeriggi interminabili passati sulle piste di biglie e tappi, la semplicità di giocare con 5 noccioli di pesca e, non ultimo, avere tre figli da far divertire e guardare con curiosità un mondo ludico vasto e da esplorare.

Così nasce Ludomastro, con l’idea di far divertire piccoli e grandi attraverso la riscoperta di giochi tradizionali in legno e da cortile. Giochi semplici ed immediati costruiti sfruttando per enorme maggioranza materiali di riuso: bancali per farne assi da assemblare e lavorare, biciclette da cui si ottengono le camere d’aria per farne elastici, i raggi per costruire perni, i cerchioni per poterli fare rotolare, il manubrio per fare delle leve da biliardino, le latte d’acciaio delle conserve per farne trampoli o un vecchio stendibiancheria dai cui “fili” si ricavano utilissime stecche d’acciaio per la costruzione dei meccanismi. Ogni pezzo prodotto è del tutto unico, costruito manualmente e non utilizzando prodotti di serie.

Ludomastro si propone per animazione di feste, cerimonie, sagre ed in qualsiasi situazione pubblica o privata ci sia bisogno di coinvolgere nel gioco bambini, ragazzi, adulti e anziani. La grande tipologia di giochi permette infatti il coinvolgimento di un pubblico vasto, che non resta mai scontento dell’esperienza proposta. Per conoscere nel dettaglio i suo giochi e le sue attività, consultate le pagine che trovate nel sito e scaricate la brochure!