Giochi da cortile

Giochi da cortile

Per giochi da cortile si intendono tutti quelle tipologie giocabili all’aperto, sia questo un prato, un cortile, l’aia di una cascina o qualsiasi spazio di dimensioni adeguate. Possono essere giocati anche in luoghi chiusi, ma che permettano il lancio dalla distanza di qualche metro.
Prevedono il lancio di oggetti, siano essi paletti di legno come nel Molkky, dischi di legno come nel True Madame o sacchetti di stoffa ripieni di granoturco come nel Cornhole.
Come tipologia di gioco si affiancano molto bene ai giochi di percorso, anch’essi ideati per spazi aperti dove correre e sfidarsi con gli amici di ogni età.
Tutti questi giochi sono accomunati dalla semplicità e dall’immediatezza: poche regole permettono infatti di giocarci senza interporre tempo e dedicandosi completamente alla sfida ed al divertimento.

L’obiettivo dei giochi da cortile è totalizzare il maggiore punteggio possibile a parità di turni con gli avversari. Gli strumenti con i quali si possono segnare i punti variano da gioco a gioco: un disco di legno da fare rotolare verso la porta con punteggio maggiore, un cilindro lanciato per abbattere dei birilli o dei sacchetti con i quali centrare un buco sulla tavola da gioco.

Ludomastro vi propone i seguenti giochi da cortile:

 15 total views,  1 views today