Course formule ficelle

Course formule ficelle

Le origini della course formule ficelle

Della course formule ficelle non se ne conosce un’origine o almeno noi non siamo riusciti a trovarla. Certa è però l’ispirazione alle gare di automobili della formula 1, visto che il gioco consiste nel fare avanzare la propria macchina tirando una funicella. In Francia viene annoverato tra i giochi di intrattenimento tradizionali in legno e lo si trova spesso nelle fiere e nelle sagre.

Regole del gioco

La gara si pratica in 2 giocatori, che agiscono contemporaneamente, disponendosi entrambi su uno dei due lati corti della pista. Sul lato opposto vengono posizionate le due auto.
Ognuno dovrà fare avanzare la propria automobile tirando la corda con piccoli movimenti, usando uno o due mani a propria scelta nella sezione posta al fondo della pista.
Il giocatore più abile e veloce nel tirare la corda con piccoli i movimenti, facendo giungere la propria auto per prima al fondo della pista, vincerà la gara di Formula Ficelle.

Le fasi della costruzione

Come tutti i giochi di Ludomastro, anche in questo caso il legno servito per la costruzione della pista da gioco è stato ricavato da bancali lunghi 240 cm. Le automobile sono state tagliate da pezzi di legno più spessi, ricavati dai piedi dei pallet.
Le parti metalliche delle ruote sono state modellate partendo da raggi di bicicletta tagliate alla misura necessaria, con l’utilizzo del nipple per chiudere il cerchione.


>> Giochi tradizionali in legno