Molkky

Molkky

Le origini del Mölkky

E’ un gioco di origine finlandese, di origine recente. Ideato dalla casa di gioco Tuoterengas, fa la sua comparsa nel 1996. Ma scavando più a fondo le somiglianze ci portano ad individuare come suo antenato un antico gioco popolare finlandese: Kyykkä.
In entrambi i casi il gioco consiste nel cercare di colpire dei birilli di legno, di diverso valore posti inizialmente a terra in una disposizione predefinita, mediante un perno di legno cilindrico più grande e chiamato appunto Mölkky. I birilli sono in totale dodici numerati progressivamente da 1 a 12.
Il gioco ha avuto una rapida diffusione e ad oggi si contano numerose associazioni e tornei soprattutto in Europa e, dal 2001, un campionato mondiale dove si affrontano oltre 200 squadre. A livello internazionale l’International Mölkky Organisation si occupa di coordinare tutte le associazioni e gli eventi di questo sport.

Regole del gioco

Disposizione Mölkky

Il Mölkky può essere giocato in solitario, in più giocatori o a squadre.
All’inizio del gioco i birilli sono disposti secondo lo schema del disegno ed i giocatori si dispongono dietro ad una linea posta a circa 3-4 metri di distanza. A questo punto si alternano nel tiro, con l’obiettivo di raggiungere esattamente i 50 punti, con queste regole di punteggio:
– se si abbatte un solo birillo, il punteggio corrisponde al numero segnato sul birillo;
– se si abbatte più di un birillo, il punteggio equivale al numero di birilli a terra.
Ogni volta che si abbattono i birilli, vengono riposizionati dove sono caduti, per cui nel corso del gioco la disposizione continua a cambiare e così anche la strategia da adottare. Un birillo viene considerato abbattuto quando poggia completamente a terra, cioè è parallelo al suolo.
Se si superano i 50 punti, si ritorna a 25. Se un giocatore per 3 volte consecutive non colpisce nessun birillo, viene eliminato dal gioco.

Risorse esterne

Sulla rete trovate tantissimi video su questo gioco, segno evidente di come abbia preso piede. Quello che vi propongo spiega in modo chiara le regole del gioco. Ma se siete curiosi andate a vedere i filmati dei campionati mondiali!


>> Giochi da cortile

 9 total views,  1 views today