Palet anglais

Palet anglais

Le origini del palet anglais

Il gioco palet anglais è la rielaborazione attuata dalla prestigiosa Maison du billard francese, del gioco tradizionale inglese English palet o Shove a penny.
La maison lo conobbe durante un viaggio in Inghilterra, nei rinomati pub dall’atmosfera calda e dall’arredamento e l’odore tipici.

Shove a penny
Shove a penny in un pub inglese

Shove a Penny è un grande classico in qui luoghi, ancora molto giocato. Il gioco inglese risale al 19 ° secolo ed è spesso presentato sotto forma di un piccolo vassoio che viene posizionato sul bancone del pub. Gli inglesi si alternano e il gioco passa da un tavolo all’altro.
In realtà è un gioco a soldi in cui l’obiettivo è quello di essere il primo a mettere una moneta tra ogni linea. Chi vince la partita paga da bere al suo avversario.

Regole del gioco

Versione originale del gioco
Ogni giocatore farà scorrere i cinque dischi sulla superficie del gioco, con l’obiettivo di posizionare con successo un disco in ciascuna zona, evitando così di toccare le linee (altrimenti non conta). Con questo gioco, sarà possibile spingere un disco con un altro. Inoltre, quando sono stati giocati i 5 dischi, il giocatore in questione posizionerà un segno (usando un bastone) sul numero in cui ha già inserito un disco.
Il vincitore sarà il 1 ° giocatore che riuscirà a mettere un disco in ogni zona. In caso di pareggio tra i giocatori, è necessario un round aggiuntivo per determinare il vincitore, e in questo caso viene preso in considerazione il numero di punti segnati, tenendo conto del valore delle zone.

Versione a punti
La prima versione del gioco sopra indicata è la versione ufficiale così come viene praticata in Inghilterra, ma è possibile giocare diversamente aggiungendo dischi colorati a questo gioco.
In questa versione si può giocare da 2 giocatori a 4 giocatori. Ogni giocatore avrà a disposizione 5 dischi del colore scelto. I giocatori giocheranno 1 pedina ciascuno a turno. Questa volta l’obiettivo è quello di essere il primo a raggiungere 25 punti. Attenzione però: se si superano i 25 punti, si ritorna a 15 punti! Il primo giocatore ad arrivare esattamente a 25 punti vince la partita.

Risorse esterne


>> Giochi tradizionali in legno