Roule ta bille

Roule ta bille

Origini del roule ta bille

Roule ta bille, letteralmente fai girare la tua biglia, è una trasposizione da tavolo dei giochi di biglie che si giocano per strada o in spiaggia. Il patrimonio ludico legato alle biglie è vastissimo, comprende decine di giochi diversi, tra cui le piste tracciate nella sabbia delle spiagge dove a correre sono i biglioni in plastica.
Tra i tanti giochi tradizionali con le biglie contiamo: la buca, il cerchio, cicca spanna e molti altri. Un ottimo articolo dove reperire informazioni lo trovate sul social blog di Gruppo Macro.
Nella trasposizione da tavolo le biglie sono sfere di legno e le buche degli incavi dal punteggio differente scavate nella plancia di gioco. A rendere più difficile centrare i bersagli ci sono dei chiodi piantati sul tavolo da gioco.

Regole del gioco

Si gioca in 2, ogni giocatore disposto su un lato corto del tavolo da gioco.
Deciso chi inizia, i giocatori lanciano una palla alla volta a turno, con l’intento di mandarla nelle buche per segnare il maggior numero di punti e facendo attenzione ai punti negativi. Con la propria biglia è possibile colpire quelle dell’avversario presenti sul campo.
Vince il giocatore che alla fine della partita o di un numero di partite prestabilito, ha totalizzato il punteggio maggiore.


>> Giochi tradizionali in legno